FAQ
Lo psicologo-psicoterapeuta legge la mente ?
Lo psicoterapeuta non è un frate indovino, nè è investito da poteri sovrannaturali. Lo psicoterapeuta ha delle conoscenze su come funziona la mente.
E allora che ci vado a fare? Non è come parlare con un amico?
Vorrei far iniziare un percorso a mio figlio che ha 15 anni, io e mio marito siamo separati e ho l’affido esclusivo, può iniziare?
Andare dallo psicoterapeuta è come andare da un dottore/medico?
Mi piacerebbe iniziare ma non sono sicuro del problema…Non capisco perchè sono circondato da persone che non mi capiscono…O capitano tutte a me o forse sono io che sono sbagliato e non c’è nulla da fare…E poi la psicoterapia costa troppo, giusto? Forse è meglio un mental coach.
Ma dott.ssa io so che questa cosa mi fa male ma saperlo non è che mi aiuta a cambiare.
Ulisse voleva sentire le sirene e andare a Itaca. Proprio perchè lo sapeva e lo sentiva è riuscito a gestire il suo desiderio.
A volte è necessario integrare le nostre conoscenze a un livello “incarnato”, altre volte sapere qualcosa non ci aiuta a fare le scelte secondo i nostri obiettivi perchè non conosciamo fino in fondo le nostre inclinazioni e rimaniamo bloccati in qualche paradosso.
Possiamo scegliere secondo i nostri desideri, in base a quello che fanno gli altri o secondo i nostri ideali. A volte ciò che desideriamo è in contrasto con il nostro sistema di valori. Per esempio desidero continuare a fumare, ma questo mi rende meno competitivo e giocoso nella pallanuoto che mi dà delle soddisfazioni importanti. Oppure la scelta di frequentare la Facoltà Universitaria di giurisprudenza può essere una scelta deontologica perchè abbiamo determinati valori sociali come l’equità, ma essere in contrasto con ciò che ci piace davvero.
Capita di essere particolarmente condizionati da quello che gli altri fanno, dicono o pensano di noi da non riuscire a capire davvero cosa desideriamo o quello in cui crediamo.